Periodo del Carso…

climb carso-8858Non è vero, in effetti sarebbe meglio frequentare questi luoghi in inverno quando fa un po’ più freddo e non si schiatta dal caldo ma per fuggire dalla pioggia abbiamo deciso di rischiare. Val Rosandra, Mišja Peč e Ospo. Tre giorni nei dintorni di Trieste in luoghi spettacolari dove alla fine il caldo è stato tollerabile e si è potuto scalare tutto il giorno. Quando si è in compagnia specialmente quella buona tutto è tollerabile e diventa un divertimento, la fatica scompare e il riposo diventa scherzo cosi si arriva alla sera con le batterie belle scariche. I luoghi che abbiamo visitato sono molto frequentati e si capisce subito il perché, Misja è un paretone strapiombante che mette terrore, vie dure e lunghe; la Val Rosandra offre una miriade di vie e Ospo con il suo grottone è indescrivibile.

climb carso-8879

dove finisce il tetto della grotta e inizia lo strapiombo -Ospo

Abbiamo visto l’esodo di massa verso i lidi marini della costa adriatica sfilando le auto in coda nella direzione opposta, fortunatamente! Ci siamo domandati come si faccia a sopportare una coda in auto, poi una coda a piedi e poi ancora un altra coda in auto; non è una condanna ma una sincera domanda a cui non siamo stati capaci di dare una risposta se non continuando la nostra marcia verso le pareti del Carso. Non abbiamo visto nemmeno una goccia di pioggia e il giro turistico per falesie con annessa vita nomade ci ha fatto scoprire una piccola parte del friuli molto suggestiva, Trieste nonostante sia una grande e caotica città rimane concentrata e non sembra invadere le tranquille zone vicine, complice l’orografia del luogo che la nasconde.

” In tre giorni non provo niente che non sono abbastanza sicuro di salire e mi piace più vedere che provare e ho visto un bel po’ di cose. Il grottone di Ospo ha scavato qualcosa nel mio cervello e vorrei proprio ritornare ad appendermi a quel tetto di stalattiti. Appena ritornerà un po’ di frescura un week-end è d’obbligo!”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...